parallax background
 

MURGIA SLOW TRAVEL È UN VIAGGIO SENSORIALE, FATTO DI EMOZIONI E LENTEZZA

 

Un viaggio tra agricoltura, territorio e turismo all'insegna della ruralità.

Murgia Slow Travel è una Rete di imprese che, in linea con il Piano strategico del turismo 2016-2025 “Puglia 365”, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo integrato del territorio dell’Alta Murgia attraverso la cooperazione regionale, nazionale ed internazionale tra imprese, istituzioni, enti pubblici e privati, professionisti del settore.

L’approccio sinergico e partecipativo tra gli attori coinvolti intende favorire l’innovazione sociale e nuove forme di cooperazione tra microimprese operanti in settori economici, quali il turismo, l’agricoltura, l’allevamento e l’agroalimentare.

La finalità preminente che la Rete intende perseguire attraverso la condivisione di buone pratiche e know-how è quella di proporre un’offerta turistica rurale non convenzionale, di carattere innovativo ed esperienziale, finalizzata alla valorizzazione delle aree interne e al benessere delle comunità locali.

Si tratta di un’offerta di turismo lento, accessibile, sostenibile, in grado di coniugare l’aspetto naturalistico e paesaggistico dell’ecosistema murgiano con un patrimonio ricco di storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia.

Con il termine “Murgia”, in realtà, non si vuole indicare solo una località geografica, a un passo dal mare, ma si vuole esprimere soprattutto un vero e proprio stato d’animo, un “modus vivendi” proprio di coloro che abitano questo territorio, caratterizzato dalla dieta mediterranea, dal clima mite, dalle distese di ulivi, dalla roccia carsica, dalla brezza marina che spira dalle coste frastagliate, dagli odori delle erbe spontanee, dal folklore, dalle millenarie tradizioni contadine e pastorali, dalle botteghe artigiane depositarie di saperi e sapori antichi, dai tempi lenti e dai panni stesi al sole.

La Murgia accessibile a tutti

Murgia Slow Travel è un viaggio sensoriale, fatto di emozioni. È lento perché il tempo sembrerà quasi fermarsi ed il turista viandante potrà inebriarsi del profumo delizioso di una pietanza tipica, suggestionarsi alla vista di un tramonto mozzafiato o di una splendida orchidea, respirare aria pulita intento a passeggiare per i tratturi. Egli dovrà distogliere lo sguardo dalla tecnologia per adagiarlo sul presente e sull’esperienza che è intento a vivere in quel preciso istante.

Murgia Slow Travel è un viaggio accessibile in quanto pensato anche e soprattutto per i diversamente abili, gli anziani, i bambini e coloro i quali soffrono di intolleranze alimentari.

Murgia slow travel è un viaggio sostenibile poiché l’intento non è solo quello di promuovere ma anche di preservare la biodiversità e la “cultura murgiana” attraverso un’opera di educazione ambientale che possa consegnare e tramandare tale inestimabile patrimonio alle generazioni future affinché la sua bellezza ed integrità possano perpetuarsi nei secoli.

parallax background
 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila i campi del form sottostante e risponderemo entro 24 ore alle tue richieste.