Week-end di trekking urbano - Canosa di Puglia

dal 03/06 al 30/10

4 ore

Natura e Avventura

70% - Natura e Avventura

Monumenti, arte e cultura

90% - Monumenti, arte e cultura

Relax e turismo lento

55% - Relax e turismo lento

Equitazione e cicloturimo

10% - Equitazione e cicloturimo

Party e Nightlife

40% - Party e Nightlife

Nelle viscere della terra, tra ipogei e città sotterranea.

SABATO
8:30 - Incontro presso il B&B Domus al Corso, impresa della Rete Murgia Slow Travel, sito in Canosa di Puglia alla via Guglielmo Oberdan 134. Registrazione dei partecipanti e partenza per questo fantastico percorso di 3 km circa dall’immenso valore storico ed archeologico. Andremo dall’ipogeo di Vico San Martino fino a quelli di Lagrasta del Cerbero e Varrese. Avete mai sentito parlare delle Cave Leone? Esse si estendono sotto il suolo canosino e la loro bellezza sta nel tufo lavorato dal noto artista canosino Saverio Leone che ha decorato le pareti delle cave con sculture di ogni tipo. Le cave risalgono in realtà a circa 300 anni fa e furono trovate da quello che ne divenne il proprietario, Saverio Leone il quale si interessò così tanto ad esse sino a farle diventare il luogo magnifico che potete adesso ammirare! Il percorso viene effettuato con guida/e A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) certificate 1 guida per max 25 persone per numero superiore 2 guide fino ad un massimo di 50 partecipanti. (costo per singola guida/giorno 100,00 euro)
13:00 - Rientro a Canosa, pranzo autogestito ed uscita in libertà per le vie del centro storico composto da una serie di palazzi storici del settecento ed ottocento interamente visitabili; al loro interno si trovano musei e sedi storiche della cittadina. Canosa di Puglia conta inoltre una quindicina di chiese tra cui la cattedrale di San Sabino.

DOMENICA
09:30 - Ritrovo dei partecipanti presso il B&B Domus al Corso. Canosa di Puglia è rinomata anche per i suoi vasi in ceramica e quindi cosa c’è di meglio che partecipare ad un laboratorio esperienziale sulla lavorazione della ceramica, osservando il sapiente lavoro di un artigiano del posto? Magari potresti scoprire una vena creativa nascosta ed appassionarti a questa fantastica arte!