parallax background
 

ATTIVITÀ SPECIFICHE PER BAMBINI E RAGAZZI IN COLLABORAZIONE CON MACARANGA

 

Esperienze innovative e uniche nel loro genere a contatto con la natura, per favorire lo sviluppo armonioso della personalità e il benessere psicofisico.

Un team di operatori qualificati nell’educational outdoor e del turismo esperienziale e accessibile, propone percorsi di empowerment of children e laboratori rivolti a bambini e ragazzi con finalità pedagogiche e di arricchimento del bagaglio culturale. Previste attività di formazione sulla multisensorialità e la multidisciplinarietà. La natura diventa così il luogo ideale in cui amplificare le occasioni di relazione con gli altri, l’attività fisica, l’interazione con lo spazio, in un tempo lungo, disteso, e in spazi d'interesse che stimolano il pensiero creativo e la scoperta del mondo circostante, la socializzazione e la sperimentazione del gioco libero.

Educational Camp

Giochi, escursioni, esplorazione, attività sportive ed educative basate sulla neuroeducazione, svolte all’interno di boschi o in altri luoghi all’aperto e nel rispetto dell’ambiente: occasioni straordinarie per imparare divertendosi. L’esperienza sul campo, grazie anche al rapporto costruttivo tra educatori e ragazzi e allo scambio di conoscenze, contribuisce alla crescita dei ragazzi e consente loro di acquisire consapevolezza del sé e al tempo stesso di accrescere l’autostima, insieme a un forte senso sociale.

Adventure Camp

Sia nei campi di esperienza “Adventure Camp” e “Art Camp” che in veri e propri centri estivi “Educational Camp” nei boschi e in altre strutture aderenti alla rete Murgia Slow Travel, viene promossa la dieta mediterranea, sana ed equilibrata, grazie agli alimenti a “km 0” prodotti dalle aziende locali. In un’ottica di sostenibilità e consapevolezza, questo modus operandi tende anche a educare le giovani generazioni a una buona alimentazione, basata sulla valorizzazione delle produzioni locali e sulla stagionalità dei consumi alimentari.

Art Camp

Laboratori creativi ed esperienziali incentrati sulle arti manuali, plastiche e performative. Possono avere una durata da 4 a 7 giorni e si svolgono all’interno di boschi o location all’aperto aderenti alla rete Murgia Slow Travel. Prevedono il pernottamento. Sono campi estivi a tempo pieno, pensati per accompagnare i ragazzi nell’espressione della loro creatività e in un’esplorazione multidisciplinare di linguaggi artistici quali: teatro, musica, danza, arti visive, arti performative, arti plastiche. Le attività sono basate su un approccio finalizzato a favorire relazioni, comunicazione interpersonale e autonomia, attraverso la sperimentazione, l’osservazione, l’apprendimento delle diverse arti, in un contesto ludico-ricreativo a diretto contatto con la natura.

Experience day per bambini e ragazzi

Attività di una sola giornata, finalizzata interamente alla promozione del benessere psicofisico di bambini e ragazzi, che si svolge all’interno di luoghi e aziende aderenti alla rete Murgia Slow Travel. Un percorso di apprendimento esperienziale che consente di scoprire antichi mestieri, materiali e strumenti della tradizione. Il sapere di un tempo viene proposto da artigiani ed esperti capaci di coniugare creatività, tradizione, passione e abilità manuale. Bambini e ragazzi possono avvicinarsi alle lavorazioni tradizionali in via di estinzione e attraverso l’osservazione della gestualità dei maestri artigiani potersi cimentare direttamente nei vari laboratori, provando emozioni uniche, irripetibili, che consentono loro di raggiungere risultati entusiasmanti e soddisfazioni fondamentali per la loro crescita. Gli atelier prevedono l’utilizzo di materiali riciclati ed eco-sostenibili per valorizzare l’aspetto educativo e le buone pratiche di rispetto dell’ambiente e di salvaguardia delle risorse naturali.

Murgia Loves Family: proposte specifiche per famiglie con figli

Murgia loves family è un servizio, sviluppato da uno staff specializzato sulla scia dell’iniziativa Puglia loves family, finalizzato a favorire la coesione nelle famiglie, residenti o in vacanza sul territorio murgiano, e a supportare l’organizzazione del loro tempo libero, attraverso la proposta di una serie di attività per grandi e piccoli da fare insieme o separatamente all’interno di location multifunzionali della Rete Murgia Slow Travel.

Il Family Day, in particolare, è una delle attività dedicate specificamente a consolidare i legami tra genitori e figli, coinvolgendoli in attività creative, realizzate in ampi spazi outdoor e indoor, che riempiranno di significato le loro esperienze.

Trovare del tempo da dedicare ai propri figli è il desiderio di ogni genitore. Se è anche possibile arricchire la relazione e favorire il benessere di chi si ama, questo tempo diventa ancor più prezioso. La presenza del genitore permette infatti di vivere al meglio le varie esperienze e rafforzare la relazione interpersonale. Il mondo dei bambini è un alfabeto complesso di emozioni, pensieri, domande, nel quale gli adulti devono entrare con un approccio che promuova l’identità e la consapevolezza del sé e che stimoli una cultura della pluralità.

parallax background
 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila i campi del form sottostante e risponderemo entro 24 ore alle tue richieste.