Turismo responsabile nel cuore antico e più naturale della Puglia

Grazie al nostro team di professionisti e alle imprese locali, ti garantiamo un’offerta variegata di percorsi esperienziali, costantemente modulabili. Potrai comporre da qui la tua “esperienza di viaggio” attraverso pochi clic o anche con il supporto dei nostri operatori turistici.

Lasciati stupire dalla secolare cultura e dalla bellezza del paesaggio costellato di piccoli centri storici, castelli medievali, antiche masserie fortificate, cattedrali romaniche (a Trani, Ruvo, Bitonto e Bari) e chiesette rupestri, sulle vie dell’arte, dell’architettura, dell’archeologia e della religione.

Natura e avventura


Dopo esserti immerso nelle aree protette del Parco nazionale dell’Alta Murgia, nulla sarà più come prima. Panorami mozzafiato, dolci colline verdeggianti e pascoli variopinti. Per avventurarsi nel reticolo intricato di strade minori, sentieri, piste cicloturistiche non occorre essere atleti o particolarmente allenati. Tutti i percorsi sono fruibili e praticabili da chiunque. Percorrendo i tratturi delle antiche transumanze ritornerai alle radici dalle quali tutti proveniamo. Attività: trekking, passeggiate a cavallo, walking tour, bird-watching, parchi avventura, snorkeling.

Arte, cultura e religione


Apprendi i segreti della spiritualità arcaica e delle tradizioni religiose radicate sul territorio, come le processioni in onore dei santi protettori o gli struggenti riti della settimana santa che rievocano la passione di Gesù Cristo, oltre a visitare luoghi come la basilica di San Nicola a Bari, dove sono custodite le spoglie del Santo. Attività: visite guidate ai siti Unesco, siti e musei archeologici, cimiteri monumentali, dimore storiche e palazzi nobiliari, cattedrali, chiesette rupestri, manufatti rurali, jazzi, trulli e masserie.

Relax e turismo lento


Se sei alla ricerca della calma e della tranquillità, richiedici le migliori offerte per un momento rigenerante presso uno dei rilassanti centri benessere o per un breve soggiorno romantico in una delle tante strutture ricettive. Se il piacere è il mood del tuo viaggio, in Puglia troverai numerose attività per lo svago e il tempo libero, ricreative, sportive, musicali, di spettacolo o quelle più strettamente legate alla ristorazione in complessi turistico-ricettivi quali alberghi, residence, villaggi turistici, strutture balneari e sportive, agriturismi, campeggi, centri di turismo naturalisico-ambientale e beauty farm.

Equitazione e cicloturismo


Sul territorio murgiano potrai fare sport esplorando la natura da solo o in gruppo, a piedi, in bici o a cavallo, attraverso paesaggi immersi tra i profumi del sottobosco e arbusti sempreverdi, in un silenzio rotto dal frinire delle cicale nella calura estiva o dal canto degli uccelli, tra labirintici muretti a secco e pascoli intervallati da distese di grano, boschi di roverella o di pino e uliveti, tra antichi ricoveri per le greggi e masserie fortificate. Attività: mountain bike, equitazione, trekking, hiking, immersioni subacquee, kayak, wind surf.

Enogastronomia


L’Alta Murgia offre ai suoi ospiti un ricco patrimonio enogastronomico, capace di combinare sapientemente i prodotti stagionali locali con le gustose ricette della tradizione, insaporite dalle profumate erbe aromatiche. Un’occasione ideale, oltre che per conoscere la ricchezza culinaria, anche per un’indimenticabile esperienza diretta nei territori di produzione. Puoi infatti partecipare a laboratori di degustazione di prodotti tipici e sulle filiere di lavorazione e trasformazione delle specialità locali con metodi artigianali e tradizionali: dalla potatura degli alberi alla raccolta e alla molitura delle olive del celebre olio DOP “Terra di Bari”; dalla macinazione di cereali alla trasformazione delle farine in prodotti da forno, pasta e dolci della tradizione; dalla mungitura del latte alla produzione casearia (burrate, nodini, stracciatella…); dalla raccolta delle uve alla produzione del vino (Castel del Monte, Nero di Troia…); dall’allevamento delle api alla produzione di miele, polline e pappa reale. Attività: degustazione dei prodotti tipici e della tradizione culinaria locale, laboratori sulla produzione e lavorazione dei prodotti tipici presso le aziende di produzione.

Party e Nightlife


E anche di notte, se avrai ancora energie sufficienti dopo le escursioni diurne, potrai lasciarti travolgere dall’allegra movida dei centri storici pugliesi, animati da una movida che non si ferma neanche d’inverno e ancor più popolata d’estate, con una grande quantità e varietà di bar e locali, dove è possibile incontrare persone di diverse culture, chiacchierare fino al mattino e veder sorgere l’aurora, magari passeggiando sul lungomare o affacciati da uno dei tanti belvedere. Un po’ ovunque troverai panorami affascinanti, ricchi di poesia e romanticismo, caratterizzati prevalentemente da pietra bianca di origine calcarea e da viuzze strette e sinuose, con i più diversi luoghi di svago e rassegne di ogni tipo, dal Talos Festival al Beat Onto Jazz. Attività: spettacoli teatrali, discoteche, cinema, concerti, mostre, party in piscina, grigliate all’aria aperta, fiere dell’artigianato e dell’agricoltura, sagre popolari e folklore.